Testo apri e chiudi pagine
Home Page del sito Photo Magazine Prima Pagina Sitemap
 
Itinerario cicloturistico
verso Fivizzano con transito sulla strada panoramica di Agnino
 
[ PERCORSO MC3-N007 ]  S.Stefano di Magra, Aulla, Masero di Terrarossa, Costamala, Monti di Licciana Nardi, Pontebosio, Cuccarello, Magliano, Agnino, Posara, Fivizzano, Gassano centro storico, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (km totali 62)
 
PONTEBOSIO di LICCIANA NARDI - Skyline del Castello Malaspina e della Chiesa di San Jacopo apostolo come si vedono dalla Via del Volto Santo
 
●  Manuale del cicloturista ●  Strade e piste ciclabili ●  Itinerari
●  La ciclabile del Lunense ●  Mappa del territorio ●  Sorgenti d'acqua
●  Le strade meno trafficate della Lunigiana Storica  
 
E' un percorso collinare di media difficoltà dove l'altezza massima viene raggiunta ad Agnino (460 metri di quota), borgo rinomato in tutta la Lunignana e oltre per il suo gustoso pane di forma rotonda cotto a legna. Questa località si trova lungo la strada panoramica che da Licciana Nardi porta a Fivizzano. Per raggiungere Monti di Licciana Nardi si utilizza la Strada Provinciale n° 55 che parte dal Masero di Terrarossa. Questo perché è sicuramente meno trafficata della Statale n° 665 e poi scorre in un paesaggio più accattivante sul quale si stagliano le maestose Alpi Apuane.

Lasciato S.Stefano Magra ci si incammina verso Aulla lungo la Statale n. 62 della Cisa attraversando la zona delle cosiddette "lame", che inizia dalla Bettola di Caprigliola. E' un leggero saliscendi di circa 6 chilometri che ci porta nella città del Premio Lunezia. Arrivati ad Aulla (8° km), nell'attraversare il ponte sul torrente Aulella, la nostra vista sarà attratta dalla maestosa Fortezza della Brunella che domina il paesaggio ergendosi sopra una collinetta. Saltiamo il bivio per la Statale 63 del Cerreto ed attraversiamo il centro storico fino a ritrovarci nella periferia nord della città. Nella zona della Filanda (10° km), proprio dove inizia il ponte sul torrente Taverone, c'è l'incrocio con la Statale n° 665 dotato di impianto semaforico che però non è più operativo da diverso tempo.

Qui bisogna proseguire dritti oltrepassando il corso d'acqua per arrivare nella zona commerciale di Terrarossa. Siamo in località Masero e da qui inizia, sulla nostra destra, la SP n° 55 che porta a Monti di Licciana Nardi. Dall'altro lato della Statale 62 della Cisa scorre parallela la ciclabile della Via Francigena che collega Terrarossa ad Aulla. E' stata allestita sul vecchio tracciato della Ferrovia Pontremolese; il fondo purtroppo è sterrato in modo grossolano. Non è il massimo per chi pedala ma almeno, all'occorrenza, può servire ad evitare il traffico intenso.
 
 Il ciclismo nel sito
La prima corsa nel 1870 Giorni epici al Giro d'Italia Imprese di Fausto Coppi
Eventi e campioni dal 1949 Storia del Tour de France Il Giro della Lunigiana
 
Il primo tratto della SP n° 55 è abbastanza impegnativo. Passata Costamala (12° km) la pendenza diminuisce e si viaggia con minore fatica. La salita termina prima del lungo rettilineo che ci ricongiungerà alla Statale n° 665 nel centro di Monti di Licciana (15° km), l'antica "Venelia". Il nome arcaico di questa località, che nell'antichità venne distrutta dai Saraceni, è di origine ligure e, con tutta probabilità, rimanda ad una divinità precristiana. La frequentazione di quest'area è documentata dal ritrovamento di Statue Stele e reperti di età romana. Il transito sulla statale dura poco perché dopo meno di un chilometro si arriva al bivio di Pontebosio (16° km) dove bisogna svoltare a destra per scendere in questa storica località.

Prima di arrivare nella piazzetta centrale del borgo (16° km + 450) si può ammirare, dall'alto, uno splendido panorama dove svettano il maestoso castello Malaspina e la chiesa parrocchiale di San Jacopo apostolo. Questo è sicuramente uno dei migliori scorci paesaggistici della Lunigiana. Arrivati a basso, oltre il ponte sul Taverone, si sfila sotto l'imponente maniero che, in epoca medievale, era una residenza di campagna della famiglia feudale che governava il piccolo borgo.

Sulla sinistra della piazzetta inizia una diramazione della Via del Volto Santo che ci porterà verso Licciana Nardi (210 metri di quota). E' poco più di una stradina di campagna, perfettamente asfaltata e lunga circa 2 chilometri, sulla quale si viaggia in leggera salita, con brevissimi strappi più impegnativi. Il Volto Santo è stata una delle reliquie più venerate del Medioevo e si tramanda che sia stato dipinto da mano divina (vedi particolari nelle note aggiuntive). Il traffico veicolare in questo punto del percorso è quasi assente; si incontrano piccoli nuclei abitati e poi si sfila a fianco del campo sportivo comunale di Licciana. Non si entra nel borgo in quanto il bivio (18° km + 680) per salire verso Agnino è collocato ad un chilometro di distanza dal centro storico.

Svoltiamo perciò sulla destra e proseguiamo a pedalare sulla panoramica Strada Provinciale n° 21 che passa per Agnino. Inizialmente si viaggia in salita fino al bivio per Bastia dopo di ché si prosegue con tratti di discesa e pianura. Ci viene incontro dapprima la frazione Cuccarello (20° km + 720) e dopo circa un chilometro bisogna ritornare a faticare perché la pendenza aumenta nuovamente. Passato il bivio per Bigliolo (21° km + 670) mancano circa 5 chilometri per raggiungere Agnino dopo avere attraversato dapprima il borgo di Magliano (24° km + 420). Tra Magliano (397 metri di quota) ed Agnino sbuca dalla montagna una copiosa sorgente di acqua naturale.
 
FIVIZZANO - Foto storiche della Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte
 
Per essere più precisi, oltre il guardrail di un'ampia curva stradale (26° km +100) si può vedere un brevissimo tratto sterrato (10 metri circa) al termine del quale inizia il sentiero, lungo una cinquantina di metri, che conduce alla fonte. In rispetto della segnaletica il posto è molto ben tenuto. Alla sorgente si accede attraversando un canale d'acqua che scende dal monte soprastante. L'unica nota stonata sono i tubi in plastica (molti) che prelevano l'acqua del rivo e la portano altrove, scorrendo sulla superficie boschiva. Se fossero interrati la vista del luogo ne trarrebbe giovamento...

Superato questo punto di ristoro siamo prossimi al borgo di Agnino (27° km + 580) dove la salita termina. Fino al bivio di Posara ci aspettano circa 5 chilometri di rilassante discesa in mezzo ai boschi, con attraversamento dalla frazione Canneto (28° km + 510). Dal bivio di Posara (32° km + 310) si percorre, in salita, un tratto della Strada Provinciale n° 17 fino ad arrivare a Fivizzano (33° km + 850). La segnaletica di questa arteria è stata recentemente aggiornata con apposizione del cartello "strada frequentata da ciclisti". Saliamo nel centro storico attraverso la porta Sarzanese (a sud) perché è quasi d'obbligo fare una sosta nella celebre Piazza Medicea (34° km + 260), cuore pulsante della città (vedi note agguntive), prima di arrivare all'incrocio con la Strada Statale n° 63 del Cerreto (34° km + 620) e poi tornare verso casa.

La Statale n° 63 del Cerreto è decisamente più trafficata delle altre percorse in precedenza. La discesa è sensibile e la velocità aumenta progressivamente. Mancano 5 chilometri al bivio con la Strada Regionale n° 445 della Garfagnana, il cui vecchio tratto passa per il nucleo storico di Gassano (192 metri di quota). Siamo in località Cormezzano (39° km + 640) e in poco più di un chilometro possiamo raggiungere questo ameno paesino dove si può godere di una magnifica vista sul Castello dell'Aquila di Gragnola e sulle Alpi Apuane. Da Gassano (40° km + 890) si torna a scendere verso il basso per raggiungere la stazione ferroviaria e proseguire in direzione di Rometta. Al bivio (41° km + 370) bisogna svoltare sulla destra, sfilare lungo la Ferrovia Aulla-Lucca in direzione della stazione, e poi proseguire lungo la nuova variante della SR n° 445. Prima del ricongiungimento con la Statale n° 63 del Cerreto la strada sale nuovamente per scollinare sopra le ex piscine di Cormezzano. Un'ascesa breve e pedalabile con la quale le asperità maggiori del percorso sono praticamente terminate. Ci lasciamo dietro il bivio e continuiamo a pedalare in direzione di Aulla.

Ci vengono incontro, in sequenza, i borghi di Rometta (46° km + 450), Serricciolo (48° km + 570) e Pallerone (51° km + 310). In quest'ultima località conviene attraversare il centro storico anziché procedere lungo la variante della zona industriale perché il fondo stradale è migliore e si incontreranno meno mezzi a motore. Arrivati ad Aulla (54° km + 100) ci si può dissetare presso la Fonte della Camilla posta all'inizio della strada che conduce a Bibola. Per arrivare a S.Stefano Magra (62° km) mancano ancora 8 chilometri, 5 dei quali nella zona delle "lame" che, soprattutto nelle serate festive, vede un intenso traffico dovuto ai rientri delle gite fuori porta. Durante il transito In località Bettola di Caprigliola si può ammirare il nuovo ponte sul Magra che è stato aperto in data 30 aprile 2022 e consente di spostarsi verso Val di Magra, Val di Vara e La Spezia.
 
MAGLIANO di FIVIZZANO - Skyline del borgo e della campagna circostante come si vedono da Agnino
 
NOTE AGGIUNTIVE - A Pontebosio colpisce l'imponenza del Castello Malaspina che venne edificato nel XVII secolo su base quadrata, con una torre ad ogni angolo ed una varietà di loggiati e balconi. Presenta delle fattezze militari ma, in realtà, era solamente una villa di campagna al servizio della famiglia feudale che aveva il dominio sul piccolo borgo.
Ai nostri giorni, dopo essere stato adibito a scuola dalla Curia Vescovile di Massa, è passato in mani private che lo hanno trasformato in un "Luxury Resort". All'interno ci sono 14 suite, dotate di tutti i confort, ognuna delle quali prende il nome dei Marchesi e delle Marchese che hanno vissuto nel castello in epoca remota.
Il nome Pontebosio rimanda ad una delle principali famiglie feudali locali, i Bosi appunto, Signori del Castello della Verrucola di Fivizzano nei secoli XI e XII. Legati ai Bianchi di Erberia, erano i più forti vassalli della casa di Matilde di Canossa in Lunigiana. Pontebosio appartenne prima al marchesato di Bastia e dal 1631 ai "Marchesi del ponte".
La Via del Volto Santo conduce da Pontremoli a Lucca ed è lunga circa 150 chilometri. Questa strada percorre tutto il versante sud del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e si trova ad una quota piuttosto bassa, con pendenze limitate. Per questo motivo è percorribile praticamente tutto l'anno anche da coloro che non sono degli esperti escursionisti. Secondo tradizione, il Volto Santo è arrivato dalla Terrasanta al porto di Luni per poi essere portato a Lucca dove è tuttora conservato nella Cattedrale di San Martino. Nel Medioevo divenne una metà obbligata nel pellegrinaggio verso Roma, contribuendo alla ricchezza ed al potere della città. Di fatto è il simbolo religioso locale al quale si rende omaggio nei giorni del 13 e 14 settembre durante i festeggiamenti della Esaltazione della Santa Croce - o della Luminaria, per la grande quantità di ceri che vengono accesi.
A Fivizzano, nel luglio di ogni anno, viene allestita la "Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte", evento che rievoca una competizione avvenuta nel 1572 tra gli arcieri di Terra (cioè il nucleo urbano) e quelli di Corte (ossia dei villaggi intorno al borgo), che è stata tramandata da un certo Frate Tommaso da Fivizzano, dell'ordine eremitano di Sant'Agostino.
La festa inizia la sera del sabato con la presentazione delle armi al Capitano delle Bande che, prestato giuramento, assegna l'ordine di tiro agli arcieri delle contrade (Terra, Guardia, Verrucola, Montechiaro e Fittadisio). La gara si disputa la domenica, nella Piazza Medicea, preceduta da una coreografica sfilata in costumi cinquecenteschi.
Gli arcieri sono 25 (cinque per ogni rione rappresentato) e gareggiano 5 alla volta. Con le loro frecce devono colpire dei bersagli posti a circa 30 metri di distanza dalla linea di tiro. Ai vincitori viene consegnato il "Palio", che verrà poi rimesso in gioco l'anno successivo.
 
Legenda degli itinerari:
PERCORSO LC3-N001 ●  S.Stefano di Magra, Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Ponte del Ramello, Memola, Pignone, Cinque Terre, Golfo della Spezia, La Spezia, Buonviaggio, Bottagna, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 83)
PERCORSO LC4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Colombiera, Ameglia, Montemarcello, Serra di Lerici, Lerici, San Terenzo, Pitelli, Baccano di Arcola, Termo della Spezia, Fornola di Vezzano Ligure, Vezzano Ligure, Buonviaggio, Bottagna, Pian di Follo, Follo Alto, Tivegna, Piana Battolla, Pian di Madrignano, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 82)
PERCORSO LC4-N002 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Sorano, Scorcetoli, Pontremoli, Mignegno, Molinello, Casalina Valdantena, Groppodalosio, Pracchiola, ritorno verso Pontremoli, SS Annunziata, Ponte Teglia, Arpiola, Groppoli, Ponte Magra, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 92)
PERCORSO LM4-N001 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Gassano, Gragnola, Casola in Lunigiana, Passo dei Carpinelli, Piazza al Serchio, Lago di Gramolazzo, Ugliancaldo, Gragnola, Aulla, Santo Stefano di Magra (Km totali 102)
PERCORSO LM4-N002 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Arpiola, Ponte Teglia, SS Annunziata, Pontremoli, Grondola, Passo del Brattello. Nel tornare indietro, da Pontremoli si percorre la SS 62 della Cisa attraversando Filattiera, Villafranca, Terrarossa, Aulla prima di far ritorno a S.Stefano di Magra (km totali 103)
PERCORSO LM5-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Monti, Licciana Nardi, Tavernelle, Passo del Lagastrello, Rigoso. Nel tornare indietro da Monti di Licciana si percorre la SP 55 che passa per Costamala ed arriva al Masero di Terrarossa. Per raggiungere il centro storico di Aulla si utilizza la ciclabile della Via Francigena e poi si rientra a S.Stefano di Magra (Km totali 85)
PERCORSO MC3-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Gassano, Gragnola, Casola in Lunigiana, Vigneta, Reusa, Terenzano, Fivizzano, Posara, Moncigoli, Soliera, Rometta, Pallerone, Aulla e ritorno a S.Stefano di Magra (Km totali 72)
PERCORSO MC3-N002 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Variante Zona Industriale Ceparana, Piano di Madrignano, Cavanella Vara, Stadomelli, Ponte del Ramello, Oltre Vara, Padivarma, Pian di Barca, Riccò del Golfo, San Benedetto, Foce della Spezia, Valdurasca, Pian di Follo, Bottagna e rientro a S.Stefano in senso inverso all'andata (Km totali 65)
PERCORSO MC3-N003 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Serricciolo, Rometta, Gassano, Gragnola, Variante panoramica sulla riva sinistra del Lucido, Monzone, Equi Terme. Si rientra poi per Monzone, Mezzana, Codiponte, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Olivola, Quercia di Aulla, Aulla, S.Stefano di Magra (Km totali 73)
PERCORSO MC3-N004 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Variante Zona Industriale Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Borghetto Vara, Casale di Pignone, Pignone, Pian di Barca, Padivarma, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Bottagna e rientro a S.Stefano di Magra in senso inverso all'andata (Km totali 74)
PERCORSO MC3-N005 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Filetto, Bagnone, Treschietto, Vico, Corlaga, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Ponte Magra, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (km totali 63)
PERCORSO MC3-N006 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Quercia di Aulla, Olivola, Verpiana, Serricciolo, Piano di Collecchia, Pratolungo, Moncigoli, Posara, Cormezzano, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 56)
PERCORSO MC3-N007 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Masero di Terrarossa, Costamala, Monti di Licciana Nardi, Pontebosio, Cuccarello, Magliano, Agnino, Posara, Fivizzano, Gassano centro storico, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (km totali 62)
PERCORSO MC4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Budella, Carignano, Passo del Cucco, Ceserano, Fivizzano, Castello della Verrucola, Fivizzano, Posara, Moncigoli, Soliera, Rometta, Serricciolo, Olivola, Quercia di Aulla, Aulla, S.Stefano di Magra (Km totali 76)
PERCORSO MC4-N002 ●  S.Stefano di Magra, Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Bracelli, Pignone, Casale di Pignone, Borghetto Vara, Termine di Roverano, Santuario di Roverano, Bivio per la Statale n. 566, Brugnato, Borghetto Vara, Padivarma, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 79)
PERCORSO MC4-N003 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Groppo, Giovagallo, Tavella, Novegigola, Passo dei Solini, Montedivalli, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Piano di Valeriano, Bottagna, Fornola, Passerella Autostrada A15 e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 55)
PERCORSO MC4-N004 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Tresana, Lorenzana, Popetto, Pieve di Castevoli, Canossa, Ponte Magra, Villafranca, Piano di Virgoletta, Merizzo, Amola, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 58)
PERCORSO MC4-N005 ●  S.Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Sarzana, Ponte della Budella, Carignano, Canepari, Ponzanello, Pallerone, Serricciolo, Piano di Collecchia, Bigliolo, Pontebosio, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 64)
PERCORSO MC4-N006 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Groppo di Tresana, Incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri, Area del Passo Alpicella, Santa Maria di Calice, Calice al Cornoviglio, Pantanelli, Pianaccia, Piano di Madrignano, Ceparana, Piano di Valeriano, Bottagna, Fornola di Vezzano Ligure, Passerella dell'Autostrada A15 e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 56)
PERCORSO MC4-N007 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Ceparana, Albiano Magra, Tirolo, Bolano, Podenzana, Aulla, Bibola, Vecchietto, Pomarino, Stazione Ferroviaria Aulla-Lunigiana, Aulla centro e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 57)
PERCORSO MC4-N008 ●  S.Stefano di Magra, Ponzano Magra, Sarzana, Marinella di Sarzana, Marina di Carrara, Carrara, Bedizzano, Colonnata e rientro per Bedizzano, Ponte di Ferro, Carrara Via Carriona, Carrara Viale XX Settembre, Statale n° 1 Aurelia fino a Sarzana, Sarzana Via San Francesco, Via Falcinello, Via Lago, Via Cisa Vecchia, Ponzano Magra, Zona Industriale di S.Stefano Magra, S.Stefano di Magra (Km totali 69)
PERCORSO MC4-N009 ●  Santo Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Budella, Giucano, Fosdinovo, La Foce, Marciaso, Tenerano, Monzone, Gragnola, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 70)
PERCORSO MC4-N010 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Canova di Aulla, Ceserano di Fivizzano, Bardine di San Terenzo, Posterla, Marciaso, Tenerano, Monzone, Mezzana, Codiponte, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 71)
PERCORSO MC5-N010 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Colombiera, Castelnuovo Magra, Vallecchia, SS 446 dir. di Fosdinovo, Marciaso, Cecina, Campiglione, Colognola, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 69)
PERCORSO MM4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Serricciolo, Rometta, Gassano, Gragnola, Variante panoramica sulla riva sinistra del Lucido, Monzone, Monzone Alto, Vallone della Canalonga, Vinca. Si rientra poi, in senso inverso, fino a S.Stefano di Magra (Km totali 73)
PERCORSO MM4-N002 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Filetto, Bagnone, Collesino, Apella, Taponecco, Maestà dei Saldi, Licciana Nardi, Pontebosio, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 66)
PERCORSO CC3-N001 ●  Santo Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Via Lago, Via Falcinello, Falcinello, Ponzano Superiore, Caprigliola, Bettola di Caprigliola e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 22)
PERCORSO CP2-N001 ●  S.Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Sarzana, Ponte della Budella, Via Falcinello, Via Lago, Via Cisa Vecchia, Ponzano Belaso, Zona Industriale di S.Stefano Magra, S.Stefano di Magra (Km totali 22)
 
Testo apri e chiudi pagine
Home Page del sito Photo Magazine Prima Pagina Sitemap