Testo apri e chiudi pagine
Home Page del sito Photo Magazine Prima Pagina Sitemap
 
Itinerario cicloturistico
con attraversamento delle strade del vino tra Aulla e Fivizzano
 
[ PERCORSO MC3-N006 ]  Santo Stefano di Magra, Aulla, Quercia di Aulla, Olivola, Verpiana, Serricciolo, Piano di Collecchia, Pratolungo, Moncigoli, Posara, Cormezzano, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 56)
 
OLIVOLA - Il colle del nucleo storico del borgo
 
●  Manuale del cicloturista ●  Strade e piste ciclabili ●  Itinerari
●  La ciclabile del Lunense ●  Mappa del territorio ●  Sorgenti d'acqua
●  Le strade meno trafficate della Lunigiana Storica  
 
E' un percorso collinare che, all'andata, consente di spostarsi tra Aulla e Fivizzano senza impegnare la Statale n° 63 del Cerreto. Durante il tragitto ci si sposta anche su alcune "Strade del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana" dove insistono varie frazioni dei due comuni di cui sopra. Il territorio è quello dei rilievi montuosi che separano la Valle del Taverone da quelle dei torrenti Rosaro e Aulella. La massima altitudine (258 metri slm) viene raggiunta al passaggio dal borgo di Olivola (vedi foto sopra). Le asperità non sono proibitive anche se sono presenti alcuni "muri", fortunatamente non molto lunghi.

Lasciato S.Stefano Magra ci si incammina verso Aulla lungo la Statale n. 62 della Cisa attraversando la zona delle cosiddette "lame", che inizia dalla Bettola di Caprigliola. E' un leggero saliscendi di circa 6 chilometri che ci porta nella città del Premio Lunezia. Arrivati ad Aulla (8° km), nell'attraversare il ponte sul torrente Aulella, la nostra vista sarà attratta dalla maestosa Fortezza della Brunella che domina il paesaggio ergendosi sopra una collinetta. Saltiamo il bivio per la Statale 63 del Cerreto ed attraversiamo il centro storico fino a ritrovarci nella periferia nord della città. Nella zona della Filanda (10° km), proprio dove inizia il ponte sul torrente Taverone, c'è un incrocio con semaforo che però non è più operativo da diverso tempo. Qui è necessario svoltare sulla destra per immettersi sulla Strada Statale n° 665 del Passo del Lagastrello.

Si sale con agilità anche se, ogni tanto, si affrontano alcuni brevi strappi più impegnativi. Dopo aver attraversato Canalescuro (11° km + 190 / 96 metri di quota), frazione di Licciana Nardi, ci viene incontro il bivio (12° km + 370)  per la località Quercia di Aulla. In questo punto svoltiamo a destra per dirigerci verso il paese (13° km + 900 / 181 metri di quota) che ha avuto molta notorietà grazie alla ricorrenza dell'Epifania durante la quale, dal campanile della locale chiesa, viene fatta scendere una enorme calza che è finita anche nel Guinness dei primati (vedi note aggiuntive).
 
 Il ciclismo nel sito
La prima corsa nel 1870 Giorni epici al Giro d'Italia Imprese di Fausto Coppi
Eventi e campioni dal 1949 Storia del Tour de France Il Giro della Lunigiana
 
In uscita dalla Quercia abbiamo di fronte una collinetta più alta sulla cui sommità si staglia il borgo di Olivola. Per raggiungere questa località la strada dapprima scende ripidamente sul fondovalle, dove scorre un torrente, e poi riprende a salire lungo il pendio ad est. In discesa verso il ponte sul corso d'acqua (15° km + 200) bisogna procedere con prudenza, tenendo i freni, perché la pendenza è decisamente elevata e ci sono varie curve da affrontare. Passata la struttura troviamo un breve rettilineo oltre il quale inizia un vero e proprio muro di un centinaio di metri. La brevità di questo tratto ci conforta nel proseguimento del viaggio, che è appena all'inizio. Lo strappo termina poco prima del bivio (15° km + 720) per la frazione Valenza.

Durante l'ascesa si incontra ancora un altro bivio (16° km + 370), quello per la località Collina. In questo punto abbiamo di fronte il profilo di Olivola e ci lasciamo dietro, seminascosto dagli alberi, quello della Quercia. Nel proseguire lungo la strada principale ci aspettano, purtroppo, altri 500 metri di dura salita. Come consolazione valga il fatto che si tratta dell'ultima fatica importante della giornata. Siamo ancora freschi e questo ci aiuta non poco.
Arrivati al bivio per Olivola (17° km + 150) ci troviamo praticamente il paese sulla testa. Da questo punto la strada riparte subito in forte discesa. Chi volesse però dare un'occhiata al centro storico, che dista un tiro di schioppo, può imboccare Via Padre Felice Ciuffani dal cui inizio si distinguono già alcune abitazioni e la chiesa parrocchiale (vedi note aggiuntive).

Lungo la discesa tra Olivola (258 metri di quota) e Serricciolo (94 metri di quota) possiamo rifiatare anche se, per la forte inclinazione, non è possibile mollare i freni. Prima di arrivare sul fondovalle ci viene incontro il borgo di Verpiana (18° km + 850 / 140 metri di quota) dal quale la vista può spaziare sul bel panorama della vallata sottostante dove scorre il torrente Aulella. Questo tratto di strada termina a livello del campo sportivo di Serricciolo, visibile sulla nostra destra durante l'attraversamento di un ponte. Siamo a meno di cento metri dal bivio (20° km + 530) dove dobbiamo svoltare sulla nostra sinistra, in direzione monte.

L'incrocio è posto appena fuori del centro abitato e la segnaletica presente, oltre ad indicarci la direzione, ci informa anche che iniziano le "Strade del vino di Toscana", cosa ricordata anche da un grande cartello turistico posto un centinaio di metri più avanti. Man mano che si pedala il paesaggio assume un aspetto più dolce, i rilievi sono meno pronunciati e la campagna coltivata diventa preminente. Viaggiando in leggera salita raggiungiamo dapprima la frazione Piano di Collecchia (21° km + 490) dove, lungo la strada (sulla sinistra), si trova una fonte naturale che eroga acqua fresca anche in estate. Prima di attraversare il borgo possiamo ammirare uno bel panorama con sfondo le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano le cui vette, in inverno, sono ammantate di neve.

Lasciato Piano di Collecchia (134 metri di quota) raggiungiamo in breve tempo il territorio di Bigliolo (22° km + 980), senza raggiungerne il centro storico. Infatti, circa 200 metri dopo il cartello di località, ci viene incontro un nuovo bivio dove è necessario svoltare sulla destra per impegnare Via Montebarelli che porta in direzione di Pratolungo e Moncigoli. Ci si sposta in un territorio prettamente campestre, che circonda le proprietà di una nota azienda agricola posta leggermente più in alto. Si arriva così sul lungo rettilineo di Pratolungo (156 metri di quota) dove è posto l'incrocio (24° km + 690) per svoltare verso Soliera. Questa diramazione può essere una valida alternativa per raggiungere Moncigoli e viene spiegata nelle note aggiuntive a fondo pagina.
 
QUERCIA di AULLA- Targa della Pro Loco che ricorda i nomi dei personaggi che hanno dato lustro alla località
 
In questo viaggio invece si prosegue dritti in direzione di Pratolungo (24° km + 980), piccolo borgo al termine del quale si trova il bivio (25° km + 280) per salire verso Agnino. Seguiamo invece la segnaletica per Mongigoli e dopo un centinaio di metri la Strada Provinciale n° 60 inizia ad inoltrarsi dentro un bosco. Oltre un tratto in falsopiano di circa 700 metri, passato un ponticello, la pendenza si fa maggiore sino ad arrivare alla periferia del borgo, in un incrocio (28° km + 580) dove è posizionata un'antica chiesetta. La salita è ben pedalabile, anche in estate, data la fresca ombra originata dalle piante di alto fusto.

Siamo entrati sulla Strada Provinciale n° 17 (che da Soliera conduce a Fivizzano) la quale circumnaviga Moncigoli (231 metri di quota) nella parte ad est e poi si tuffa a capofitto nella Valle del Rosaro fino alla periferia di Posara (30° km + 640 / 158 metri di quota), nei pressi del cartello di località. Li si trova un bivio dove, svoltando a destra, si impegna il ponte che porta sull'altra riva del torrente, vicino al locale cimitero. Al termine della struttura bisogna ancora tenere la destra e proseguire in discesa lungo la stradina che, costeggiando il torrente Rosaro, porta alla congiunzione con la Statale n° 63 del Cerreto (32° km + 200). Proseguendo ancora in direzione Aulla si arriva al bivio con la Strada Regionale n° 445 della Garfagnana (32° km + 850) sulla quale bisogna spostarsi per raggiungere Gassano (192 metri di quota).

Fino a Gragnola, il vecchio tratto di questa importante arteria di collegamento tra le province di Massa e Lucca è oggi scarsamente trafficato perché la maggioranza dei veicoli a motore transita dal basso, sulla nuova variante con relativo viadotto. Quindi si pedala in assoluta tranquillità, dapprima salendo e poi scendendo verso il centro storico di Gassano (34° km + 270). In uscita dall'abitato ci si può rinfrescare ad una fontanella in pietra, costruita nel 1951, dotata di rubinetto ma dalla quale esce acqua non pressurizzata. In questo punto inizia una breve discesa di circa 500 metri verso il fondovalle.

Arrivati a basso (34° km + 730), all'altezza della Ferrovia Aulla-Lucca, bisogna svoltare a destra in direzione della stazione e poi proseguire lungo la nuova variante della SR n° 445. Prima del ricongiungimento con la Statale n° 63 del Cerreto la strada sale nuovamente per scollinare sopra le ex piscine di Cormezzano. Un'ascesa breve e pedalabile con la quale le asperità maggiori del percorso sono praticamente terminate. Ci lasciamo dietro il bivio e continuiamo a pedalare in direzione di Aulla.

Ci vengono incontro, in sequenza, i borghi di Rometta (39° km + 710), Serricciolo (41° km + 830) e Pallerone (44° km + 570). In quest'ultima località conviene attraversare il centro storico anziché procedere lungo la variante della zona industriale perché il fondo stradale è migliore e si incontreranno meno mezzi a motore. Arrivati ad Aulla (48° km + 100) ci si può dissetare presso la Fonte della Camilla posta all'inizio della strada che conduce a Bibola. Per arrivare a S.Stefano Magra (56° km) mancano ancora 8 chilometri, 5 dei quali nella zona delle "lame" che, soprattutto nelle serate festive, vede un intenso traffico dovuto ai rientri delle gite fuori porta. Durante il transito In località Bettola di Caprigliola si può ammirare il nuovo ponte sul Magra che è stato aperto in data 30 aprile 2022 e consente di spostarsi verso Val di Magra, Val di Vara e La Spezia.
 
PALLERONE di AULLA - Monumento ai Caduti nelle due guerre mondiali e palazzo dei Marchesi Malaspina
 
NOTE AGGIUNTIVE - Il tratto alternativo passante per Soliera - Questa piccola variante non modifica sostanzialmente le caratteristiche di questo percorso, che viene solo allungato di circa 200 metri. Per raggiungere Moncigoli, infatti, anziché passare per Pratolungo si può deviare in direzione di Soliera e della Via del Volto Santo. Il primo tratto di questa strada attraversa, in salita, un boschetto e si conclude presso la Pieve di Santa Maria dei Colli che è tra le più antiche della Lunigiana ed è stata costruita per volere di Matilde di Canossa. In loco si trova anche il punto vendita dell'Azienda Agraria dell'Istituto Professionale Luigi Fantoni.
Appena oltre la chiesa si apre uno stupendo panorama con i monti Pizzo d'Uccello e Pisanino che, per narrazione popolare, si chiama così in quanto un giovane esule pisano, innamorato di una fanciulla locale, morì sotto la vetta e lei volle che venisse così intitolato.
All'epoca Soliera era un borgo diviso in due abitati: questo sul colle, appunto, dove esisteva anche un castello, e quello in basso lungo la strada, pieno di botteghe e di osterie.
Per attraversare l'odierno abitato inferiore si può percorrere il tratto carrabile (deviando a sinistra) che lo costeggia, oppure andare dritti ed attraversare un pezzetto di centro storico, meglio procedendo a piedi visto il senso unico contrario.
Appena fuori dal borgo ci viene incontro il bivio di collegamento con la Strada Provinciale n° 17 che sale verso Moncigoli. Svoltiamo a sinistra e, dopo la prima curva, inizia un lungo rettilineo, in discreta salita, che ci condurrà all'incrocio con la Strada Provinciale n° 60 proveniente da Pratolungo, dove termina questa diramazione.
IL BORGO DI QUERCIA - Ha assunto importanza internazionale per una grande calza, decorata con i Re Magi in adorazione di Gesù Bambino, che ogni anno viene appesa sulla sommità del campanile della chiesa nel giorno dell'Epifania ed arriva fino a terra. L'opera (citata nel Guinness dei primati) è dovuta al maestro Almo del Sarto ed è originata un'idea di Don Roberto Turini che dal 1982 (e negli anni a seguire) intese con questo evento protestare contro la soppressione della festività della Befana, in seguito ripristinata.
La chiesa di Quercia, intitolata a San Pietro Apostolo, risale al 1796. Il suo campanile venne iniziato nel 1873 e completato nel 1881 con l'installazione delle campane incise da Federico Piccioni.
IL BORGO DI OLIVOLA - Sorse, con tutta probabilità, sulla sommità del suo colle intorno al secolo XI e fu erede della antica "corte di Verpiana".
Dal 1221, in seguito alla divisione malaspiniana, Olivola entrò a far parte dei possedimenti  dei Marchesi Malaspina dello Spino Fiorito del ramo di Filattiera.
Nei secoli successivi fu oggetto di vari riassembramenti e molte delle sue terre passarono sotto il dominio dei marchesi di Villafranca e di Fosdinovo.
Il feudo di Olivola si ricostituì in forma autonoma nel 1510, sotto il marchese Lazzaro, e sopravvisse fino al 1797, anno nel quale fu decretata la fine del feudalesimo in Lunigiana.
Del periodo medievale sono ancora visibili in paese la torre e i resti del castello.
 
Legenda degli itinerari:
PERCORSO LC3-N001 ●  S.Stefano di Magra, Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Ponte del Ramello, Memola, Pignone, Cinque Terre, Golfo della Spezia, La Spezia, Buonviaggio, Bottagna, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 83)
PERCORSO LC4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Colombiera, Ameglia, Montemarcello, Serra di Lerici, Lerici, San Terenzo, Pitelli, Baccano di Arcola, Termo della Spezia, Fornola di Vezzano Ligure, Vezzano Ligure, Buonviaggio, Bottagna, Pian di Follo, Follo Alto, Tivegna, Piana Battolla, Pian di Madrignano, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 82)
PERCORSO LC4-N002 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Sorano, Scorcetoli, Pontremoli, Mignegno, Molinello, Casalina Valdantena, Groppodalosio, Pracchiola, ritorno verso Pontremoli, SS Annunziata, Ponte Teglia, Arpiola, Groppoli, Ponte Magra, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 92)
PERCORSO LM4-N001 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Gassano, Gragnola, Casola in Lunigiana, Passo dei Carpinelli, Piazza al Serchio, Lago di Gramolazzo, Ugliancaldo, Gragnola, Aulla, Santo Stefano di Magra (Km totali 102)
PERCORSO LM4-N002 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Arpiola, Ponte Teglia, SS Annunziata, Pontremoli, Grondola, Passo del Brattello. Nel tornare indietro, da Pontremoli si percorre la SS 62 della Cisa attraversando Filattiera, Villafranca, Terrarossa, Aulla prima di far ritorno a S.Stefano di Magra (km totali 103)
PERCORSO LM5-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Monti, Licciana Nardi, Tavernelle, Passo del Lagastrello, Rigoso. Nel tornare indietro da Monti di Licciana si percorre la SP 55 che passa per Costamala ed arriva al Masero di Terrarossa. Per raggiungere il centro storico di Aulla si utilizza la ciclabile della Via Francigena e poi si rientra a S.Stefano di Magra (Km totali 85)
PERCORSO MC3-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Gassano, Gragnola, Casola in Lunigiana, Vigneta, Reusa, Terenzano, Fivizzano, Posara, Moncigoli, Soliera, Rometta, Pallerone, Aulla e ritorno a S.Stefano di Magra (Km totali 72)
PERCORSO MC3-N002 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Variante Zona Industriale Ceparana, Piano di Madrignano, Cavanella Vara, Stadomelli, Ponte del Ramello, Oltre Vara, Padivarma, Pian di Barca, Riccò del Golfo, San Benedetto, Foce della Spezia, Valdurasca, Pian di Follo, Bottagna e rientro a S.Stefano in senso inverso all'andata (Km totali 65)
PERCORSO MC3-N003 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Serricciolo, Rometta, Gassano, Gragnola, Variante panoramica sulla riva sinistra del Lucido, Monzone, Equi Terme. Si rientra poi per Monzone, Mezzana, Codiponte, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Olivola, Quercia di Aulla, Aulla, S.Stefano di Magra (Km totali 73)
PERCORSO MC3-N004 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Variante Zona Industriale Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Borghetto Vara, Casale di Pignone, Pignone, Pian di Barca, Padivarma, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Bottagna e rientro a S.Stefano di Magra in senso inverso all'andata (Km totali 74)
PERCORSO MC3-N005 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Filetto, Bagnone, Treschietto, Vico, Corlaga, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Ponte Magra, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (km totali 63)
PERCORSO MC3-N006 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Quercia di Aulla, Olivola, Verpiana, Serricciolo, Piano di Collecchia, Pratolungo, Moncigoli, Posara, Cormezzano, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 56)
PERCORSO MC4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Budella, Carignano, Passo del Cucco, Ceserano, Fivizzano, Castello della Verrucola, Fivizzano, Posara, Moncigoli, Soliera, Rometta, Serricciolo, Olivola, Quercia di Aulla, Aulla, S.Stefano di Magra (Km totali 76)
PERCORSO MC4-N002 ●  S.Stefano di Magra, Ceparana, Piano di Madrignano, Padivarma, Bracelli, Pignone, Casale di Pignone, Borghetto Vara, Termine di Roverano, Santuario di Roverano, Bivio per la Statale n. 566, Brugnato, Borghetto Vara, Padivarma, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Ceparana, S.Stefano di Magra (Km totali 79)
PERCORSO MC4-N003 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Groppo, Giovagallo, Tavella, Novegigola, Passo dei Solini, Montedivalli, Piano di Madrignano, Piana Battolla, Pian di Follo, Piano di Valeriano, Bottagna, Fornola, Passerella Autostrada A15 e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 55)
PERCORSO MC4-N004 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Tresana, Lorenzana, Popetto, Pieve di Castevoli, Canossa, Ponte Magra, Villafranca, Piano di Virgoletta, Merizzo, Amola, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 58)
PERCORSO MC4-N005 ●  S.Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Sarzana, Ponte della Budella, Carignano, Canepari, Ponzanello, Pallerone, Serricciolo, Piano di Collecchia, Bigliolo, Pontebosio, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 64)
PERCORSO MC4-N006 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Barbarasco, Corneda, Groppo di Tresana, Incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri, Area del Passo Alpicella, Santa Maria di Calice, Calice al Cornoviglio, Pantanelli, Pianaccia, Piano di Madrignano, Ceparana, Piano di Valeriano, Bottagna, Fornola di Vezzano Ligure, Passerella dell'Autostrada A15 e rientro a S.Stefano di Magra (km totali 56)
PERCORSO MC4-N007 ●  S.Stefano di Magra, Passerella Viadotto A15, Fornola, Bottagna, Ceparana, Albiano Magra, Tirolo, Bolano, Podenzana, Aulla, Bibola, Vecchietto, Pomarino, Stazione Ferroviaria Aulla-Lunigiana, Aulla centro e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 57)
PERCORSO MC4-N008 ●  S.Stefano di Magra, Ponzano Magra, Sarzana, Marinella di Sarzana, Marina di Carrara, Carrara, Bedizzano, Colonnata e rientro per Bedizzano, Ponte di Ferro, Carrara Via Carriona, Carrara Viale XX Settembre, Statale n° 1 Aurelia fino a Sarzana, Sarzana Via San Francesco, Via Falcinello, Via Lago, Via Cisa Vecchia, Ponzano Magra, Zona Industriale di S.Stefano Magra, S.Stefano di Magra (Km totali 69)
PERCORSO MC4-N009 ●  Santo Stefano di Magra, Sarzana, Ponte della Budella, Giucano, Fosdinovo, La Foce, Marciaso, Tenerano, Monzone, Gragnola, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 70)
PERCORSO MC4-N010 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Canova di Aulla, Ceserano di Fivizzano, Bardine di San Terenzo, Posterla, Marciaso, Tenerano, Monzone, Mezzana, Codiponte, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 71)
PERCORSO MC5-N010 ●  S.Stefano di Magra, Sarzana, Colombiera, Castelnuovo Magra, Vallecchia, SS 446 dir. di Fosdinovo, Marciaso, Cecina, Campiglione, Colognola, Gragnola, Gassano, Rometta, Serricciolo, Pallerone, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 69)
PERCORSO MM4-N001 ●  S.Stefano di Magra, Aulla, Pallerone, Serricciolo, Rometta, Gassano, Gragnola, Variante panoramica sulla riva sinistra del Lucido, Monzone, Monzone Alto, Vallone della Canalonga, Vinca. Si rientra poi, in senso inverso, fino a S.Stefano di Magra (Km totali 73)
PERCORSO MM4-N002 ●  Santo Stefano di Magra, Aulla, Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Filetto, Bagnone, Collesino, Apella, Taponecco, Maestà dei Saldi, Licciana Nardi, Pontebosio, Monti di Licciana, Masero di Terrarossa, Aulla e rientro a S.Stefano di Magra (Km totali 66)
PERCORSO CC3-N001 ●  Santo Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Via Lago, Via Falcinello, Falcinello, Ponzano Superiore, Caprigliola, Bettola di Caprigliola e rientro a Santo Stefano di Magra (Km totali 22)
PERCORSO CP2-N001 ●  S.Stefano di Magra, Ciclabile del Canale Lunense, Sarzana, Ponte della Budella, Via Falcinello, Via Lago, Via Cisa Vecchia, Ponzano Belaso, Zona Industriale di S.Stefano Magra, S.Stefano di Magra (Km totali 22)
 
Testo apri e chiudi pagine
Home Page del sito Photo Magazine Prima Pagina Sitemap