Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

Val di Magra

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

 
 
LO SPORT ILLUSTRATO del 12 giugno 1952 - Presentazione del Tour de France 1952. Tra Bartali e Coppi (che vincerà la corsa) un'amicizia difficile

PRIMA PAGINA

<<

 Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

 
 
 
 

Fotografie © GIOVANNI MENCARINI

 
Giro della Lunigiana 2017
GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 (Luni) - Il podio finale con tutti i protagonisti della 42a edizione della corsa
LUNI - Il podio finale con tutti i protagonisti della 42a edizione della corsa
Grafica titolo testo  Brillante successo del toscano Andrea Innocenti
CASANO di LUNI - La corsa si è conclusa nuovamente in quel di Casano, questa volta però di Luni in quanto il comune di Ortonovo, nel corso dell'anno e per volontà popolare, ha assunto la nuova denominazione al fine di ricollegare il proprio territorio ai fasti dell'antica città romana e quindi beneficiare di una maggiore visibilità sia in ambito turistico che culturale.
Il Giro 2017 è stato vinto, si può dire"sul filo di lana", dal pratese Andrea Innocenti, tesserato per la Stabbia Dover e facente parte della Rappresentativa toscana guidata da Giuseppe di Fresco. Suspence fino all'ultimo in quanto il vincitore ha chiuso la gara con lo stesso tempo del secondo arrivato, il tedesco Leon Heinschke, che era stato battuto per un soffio da Innocenti sul traguardo della seconda tappa con arrivo in salita a Fosdinovo.
La migliore prestazione complessiva è stata realizzata dalla formazione del Veneto, team che è risultato primo nella classifica a squadre.
I dirigenti dell'UC Casano anche quest'anno hanno compiuto un notevole sforzo organizzativo per mettere assieme un folto gruppo di atleti, italiani e stranieri, che si sono sfidati sulle strade della Lunigiana storica secondo una tradizione che va avanti da oltre quarant'anni. Al supporto dei comuni di Luni, Castelnuovo Magra, Fosdinovo e Massa si è aggiunto, all'ultimo momento, anche il Patrocinio del Ministro dello Sport Luca Lotti.
GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 - Il toscano Andrea Innocenti (n.86) in maglia verde quale vincitore della 42a edizione della corsa

ANDREA
INNOCENTI

corridore della
Toscana

è il vincitore del
Giro della
Lunigiana 2017

GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 - Il lombardo Samuele Rubino (n.140) è arrivato quarto assoluto ed ha vinto la Classifica Giovani (maglia bianca)
Le tappe in programma per la 42a edizione erano tre. Al via si sono presentati 138 ciclisti appartenenti a 8 formazioni nazionali (Germania, Russia, Polonia, Repubblica Ceka, Austria, Slovacchia, Wales National Team e Chambery Ciclism) e 14 squadre regionali italiane unitamente alla formazione di casa dell'UC Casano ASD e la rappresentativa di Massa Carrara. Alla corsa era iscritta anche la rappresentativa del Marocco i cui atleti però, per problemi burocratici, non hanno potuto essere presenti ai nastri di partenza.
Tra i corridori scesi in gara figurava il campione italiano Alessio Acco (Toscana).
Vincitori di tappa:
Prima tappa (1/9) Castelnuovo M. - Marina di Massa (Km 100,050)
Lorenzo Giopp (Veneto) - 2°) Stefano Corti (Lombardia) - 3°) Niklas Märkl (Germania) - 4°) Francesco Giordano (Marche) - 5°) Mattia Massimo Consolaro (Friuli Venezia Giulia)
Seconda tappa (2/9) Fosdinovo - Fosdinovo (Km 116,900)
Andrea Innocenti (Toscana) - 2°) Leon Heinschke (Germania) - 3°) Samuele Rubino (Lombardia) - 4°) F. Mazzucco (Veneto) - 5°) A. Bagioli (Lombardia)
Terza tappa (3/9) Dogana di Luni  - Casano di Luni (Km 104,300)
Alberto Marini (Trentino) - 2°) Niklas Märkl (Germania) - 3°) Leon Heinschke (Germania) - 4°) Vojtech Sedlacek (Rep. Ceka) - 5°) Juri Hollmann (Germania)
GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 (Prima Tappa) - Il tedesco Leon Heinschke (n.15) tenta la fuga sulla salita della Carlotta a Castelnuovo Magra GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 (Prima Tappa) - Il veneto Lorenzo Giopp (n.57) visibilmente soddisfatto dopo aver vinto la prima tappa con arrivo a Marina di Massa GIRO DELLA LUNIGIANA 2017 (Terza Tappa)- Il toscano Andrea Innocenti (n.86) tallonato dal tedesco Juri Hollmann (n.14) affronta la salita di Ortonovo che i corridori hanno percorso due volte

Heinschke sulla Carlotta   -   Il veneto Lorenzo Giopp      -     La salita di Ortonovo

La Germania seconda anche nella classifica a squadre
PRIMA TAPPA - Conclusione a Marina di Massa, nella zona della Partaccia, una località turistica della costa toscana ricca di campeggi molto rinomati.
Visto che il tempo non era perfetto dal punto di vista meteorologico, tanti villeggianti ne hanno approfittato per riversarsi nella zona del traguardo e assistere ad una bella giornata di sport.
All'arrivo è piombato a ranghi compatti il gruppo dei "girini", dopo poco più di cento chilometri di corsa. I 135 rimasti in gara (tre atleti si sono ritirati a seguito di cadute senza gravi conseguenze) sono stati regolati in volata dal veneto Lorenzo Giopp che conseguiva così il suo terzo successo stagionale.
La gara, partita ufficiosamente dalla medievale Piazza Querciola di Castelnuovo Magra, ha avuto ben poco da dire in quanto il percorso pianeggiante, con un circuito finale da ripetersi per quattro volte, non ha consentito fughe che andassero a buon fine. L'unica asperità della giornata, la salita della Carlotta, seppur impegnativa è troppo breve per operare una selezione dei migliori, soprattutto se posta, come in questo caso, a parecchi chilometri dall'arrivo.
SECONDA TAPPA - Per le sorti del Giro risulta invece quasi sempre decisiva la salita che da Caniparola porta a Fosdinovo, dove è tradizionalmente posto l'arrivo della seconda tappa. Questa frazione è la più lunga e porta la corsa nel cuore della Lunigiana dove gli atleti percorrono per tre volte un anello stradale tra Villafranca e Terrarossa per poi ritornare in Val di Magra e salire verso il centro storico di Fosdinovo.
Sul traguardo del borgo malaspiniano ha messo la sua firma il toscano e azzurro Andrea Innocenti bruciando negli ultimi metri il campione di Germania a cronometro Leon Heinschke, che ormai pregustava già la vittoria. Un finale capolavoro, giunto al termine di un inseguimento iniziato due chilometri prima, che consegnava al pratese anche la maglia verde di leader.
Tra gli altri battuti di rango spicca il nome di Niklas Markl, uno dei pretendenti alla vittoria finale, che è andato in crisi sulla forte asperità e al termine ha accusato un ritardo di oltre quattro minuti. Nel 2016 il tedesco aveva occupato la piazza d'onore nella tappa conclusasi a Ortonovo ed era arrivato terzo al mondiale in Qatar e secondo agli Europei. Più di due minuti di distacco invece per l'atleta della Repubblica Ceka Karel Vacek, precipitato al 42° posto della generale.
TERZA TAPPA - Nell'ultima frazione, con arrivo a Casano di Luni, il tedesco Heinschke (che nella classifica generale aveva lo stesso tempo di Innocenti) non ha trovato il passo giusto per staccare il toscano. La salita di Ortonovo, ripetuta due volte, ha frazionato il gruppo in vari tronconi ma Innocenti, ben supportato dalla sua squadra, ha mantenuto la calma e si è presentato sul traguardo nel gruppetto dei primi che comprendeva una quarantina di corridori.
In volata la spuntava il trentino Alberto Marini davanti ai due tedeschi Markl e Heinschke, il quale ha tentato il tutto per tutto fino alla fine senza esito.
Da rilevare che Andrea Innocenti nell'edizione 2016 del Giro della Lunigiana aveva vinto la classifica giovani, conquistando la maglia bianca, ed era finito sesto nella classifica generale. La vittoria del 2017 è sicuramente un bel viatico per i mondiali di categoria che si terranno in Norvegia.
Al seguito dell'ultima tappa c'era anche il CT della Nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani il quale ha presenziato poi alle premiazioni finali e si è complimentato con vari atleti presenti.
Classifica Generale:
1°) Andrea Innocenti (Toscana) - 2°) Leon Heinschke (Germania) - 3°) Fabio Mazzucco (Veneto) - 4°) Samuele Rubino (Lombardia) - 5°) Andrea Bagioli (Lombardia) - 6°) Omar El Gouzi (Veneto) - 7°) Sedlacek Vojtech (Rep. Ceka) - 8°) Andrea Pietrobon (Veneto) - 9°) Martin Marcellusi (Lazio) - 10°) Bruno Asslani (Umbria).
Classifica a Squadre (maglia grigia - Alka):  1°) Veneto
Classifica Giovani (maglia bianca - Know How):  1°) Samuele Rubino (Lombardia)
Classifica a Punti (maglia azzurra - Regione Liguria):  1°) Leon Heinschke (Ger.)
GPM (maglia rossa - Comune di Luni):  1°) Thomas Pesenti (Emilia Romagna)
Traguardi Volanti (maglia gialla - Luna Abrasiv):  1°) Riccardo Bobbo (Veneto)
Classifica degli stranieri (maglia celeste - Vermentino Colli di Luni):
1°) Leon Heinschke (Germania)
Note: La maglia riservata al miglior ciclista straniero era dedicata al Vermentino dei Colli di Luni in memoria di Federico Ricci, presidente dell'Enoteca Regionale della Liguria, da poco scomparso. Alla maglia verde spettante al vincitore assoluto era abbinato il Memorial "Roberto Ricci e Lucio Lorenzini", fondatori nel 1966 della società ciclistica Casano e qualche anno dopo ideatori, insieme ad altri appassionati, del Giro della Lunigiana.

 

Almanacco

Storia del Giro

Ciclisti illustri al Giro

Fotogallery Home

Edizione 2004

Edizione 2005

Edizione 2006

Edizione 2007

Edizione 2008

Edizione 2009

Edizione 2010

Edizione 2011

Edizione 2012

Edizione 2013

Edizione 2015

Edizione 2016

Edizione 2017

Close Up

Fotografie, eventi, campioni legati alla storia del ciclismo...

Agli albori del ciclismo
La prima corsa ciclistica su strada a livello mondiale venne disputata il 2 febbraio 1870 sul percorso Firenze-Pistoia, lungo 33 Km. La vinse lo statunitense Van Este Rymer, impiegando sul tracciato un tempo di 2 ore e 12'...

Grafica elenco puntato link

Imprese di Fausto Coppi
Tante pagine sui memorabili successi del campionissimo, la sua storia umana e sportiva, i segreti delle sue leggendarie imprese attraverso interviste e racconti personali, la rivalità
con Gino Bartali...

Grafica elenco puntato link

Giorni epici al Giro d'Italia
Il primo giro ciclistico d'Itallia venne corso nel maggio 1909. Al termine di otto tappe per complessivi 2.448 Km il vincitore risultò Luigi Ganna...

Grafica elenco puntato link

Storia del Tour de France
Il 25 gennaio 1903, la testata sportiva "Auto" di Henry Desgrange pubblicava il primo regolamento del Giro di Francia: sei tappe in tutto, per una durata di 5 settimane, dal 31 maggio al 5 luglio. I premi in palio erano pari a 20.000 franchi...

Grafica elenco puntato link
 
 
 
 
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
19037 Santo Stefano di Magra - LA SPEZIA  IT
   

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP