Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2012

FEBBRAIO 2012

MARZO 2012

APRILE 2012

MAGGIO 2012

GIUGNO 2012

LUGLIO 2012

AGOSTO 2012

SETTEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

NOVEMBRE 2012

DICEMBRE 2012

 
  IL TELEGRAFO del 23 novembre 1963 - Prima pagina dedicata all'assassinio del Presidente USA John Fitzgerald Kennedy

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI NOVEMBRE 2012
CARRARA - Conoscere meglio l'Oriente

 1-4 Novembre 2012

Dopo lo straordinario successo dell'anno passato, cinquantamila metri quadrati di spazio coperto saranno completamente a disposizione del pubblico per imparare a conoscere l'Oriente. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno sui 3 palchi e nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Il Festival dell'Oriente
E' una manifestazione interattiva, che prenderà vita dall' 1 al 4 novembre 2012 a Carrara Fiere, dove si potranno sperimentare gratuitamente decine di discipline tradizionali e bionaturali per la salute ed il benessere psicofisico, massaggi, musicoterapia, Yoga, Ayurvedica, Meditazione, Ci Kung, Tai Chi Chuan e moltissime altre in una lista infinita con oltre 400 spettacoli e diverse aree tematiche.
Per questa edizione (la terza) sono attesi 60 mila visitatori nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica e saranno presenti inoltre come nella scorsa edizione Rai 1 con la trasmissione TV7, Rai 2 con Costume Società', Italia 1 e Sky oltre a 20 riviste specializzate di settore con i più' accreditati giornalisti di settore.
Madrina dell' evento e moderatrice in numerosi dibattiti Susanna Messaggio che con la sua agenzia di comunicazione cura anche l'ufficio stampa per questa edizione del Festival.
Creatività', intrattenimento, benessere e biologico.
Quattro elementi importanti per il Festival che quest'anno si arricchisce di un nuovo settore, denominato GREEN WORLD al cui interno sarà' possibile trovare stand dibattiti seminari conferenze tutte relative al vivere sostenibile.
L'evento sarà' professionalmente supportato da una massiccia campagna promozionale:
Radio, Riviste, Periodici, Siti specializzati, Manifesti, Tv per un evento ormai a carattere non solo nazionale ma internazionale.
In rassegna le principali novità' del Mondo Bio: alimentazione biologica , abitare verde , turismo consapevole, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, mobilità' a basso impatto, energie rinnovabili, prodotti equosolidali.
E mille altri aspetti quali naturopatia, fitoterapia, terapie olistiche e discipline bionaturali oli essenziali saponi vegetali e biologici, alimentazione biodinamica integratori biologici e, tutto ciò che concerne le terapie alternative e il benessere psicofisico.
Non solo manufatti, prodotti e stand ma anche servizi: con seminari, dibattiti, degustazioni, workshop e laboratori per riscoprire il fai da te con un percorso interattivo e coinvolgente che possa allargare gli orizzonti della propria consapevolezza.
Per gli espositori  il Festival rappresenta un importante opportunità di crescita e sviluppo con una manifestazione leader assoluta in Italia e in Europa.
Grazie al notevole afflusso di visitatori l'espositore viene a diretto contatto con il suo bacino clienti.
Molte aziende hanno trovato nel Festival dell'Oriente la chiave per promuovere e qualificare i loro prodotti avendo l'opportunità' di valorizzare gli stessi con spazi e servizi dedicati a temi inerenti al loro ambito specifico.
 
FIASCHERINO - Un'attività storica

24 Novembre 2012

L'Hotel Fiascherino, nella famosa Baia di Lawrence a Fiascherino, è tornato da qualche mese in gestione alla famiglia proprietaria. Antonio Fiori, ancora oggi vivace e creativo novantenne, già alla fine degli anni '40, quando la parola “turismo” era pronunciata soltanto in ambienti ristretti e privilegiati, aveva avuto l'intuizione che su questo paradisiaco lembo di terra chiuso tra colline di olivi e orti e una costa finemente frastagliata da scogli e spiaggette - dove già D.H. Lawrence e Frieda avevano felicemente soggiornato e dove i giovani soldati tedeschi dell'ultima guerra avevano lasciato, nonostante gli infausti eventi, un pezzetto di cuore - avrebbe potuto svilupparsi un'attività turistica...

Stagione invernale
dell'Hotel Ristorante Fiascherino
Inaugurazione sabato 24 novembre - ore 20:30
con la serata di "Piano Bar" del maestroTony D'Amico
La fortunata occasione si presentò all'inizio degli anni '50 dopo una visita in loco dei dirigenti del Touring Club Italiano che chiesero al Signor Tonino (così è chiamato da tutti Antonio Fiori) di metter loro a disposizione spazi e servizi in cambio di tanta e mirata pubblicità. L'esperienza del campeggio si dimostrò subito entusiasmante e, nell'arco di pochi anni, gli orti a ridosso della costa ospitarono i primi, numerosi
HOTEL FIASCHERINO - Vista sulla Baia di Lawrence turisti tutti stranieri. Erano appunto i primi anni '50 e la meraviglia più grande era quella di veder tornare a Fiascherino proprio quei soldati tedeschi che, con qualche anno in più e con qualche arto in meno (la guerra ne aveva reso invalidi moltissimi), erano voluti ritornare in quei luoghi dove gli orrori della guerra non avevano comunque impedito loro di rimanere infatuati dalle bellezze del Golfo dei poeti. Sono trascorsi 60 anni da
allora e Fiascherino, in una progressiva anche se non sempre condivisibile evoluzione del paesaggio, rimane ancora oggi quel luogo incantato che vede l'armoniosa varietà della costa e il verde che arriva fino al mare, intrecciarsi in scorci di sublime bellezza soprattutto fuori stagione, quando il sole non violenta la terra, l'aria è frizzante, il mare in fermento, i colori del cielo puliti e l'atmosfera stimolante.
Dall'inizio del 2012 Simonetta e Giovanna Fiori, figlie del Signor Tonino, hanno ripreso in mano l'attività di famiglia e, coraggiose sfidanti di quella “crisi” che sta annientando molti, e forti di quello stesso entusiasmo che ha sempre contraddistinto il padre, intendono promuovere la loro attività anche durante la stagione invernale proponendo cene a tema, spettacoli, serate di musica e appuntamenti culturali in quegli ampi spazi dove tutto l'anno è possibile accedere per una passeggiata sotto i pini o lungo la spiaggia, per un po' di relax sul solarium prospiciente la spiaggia o sul bordo della piscina, per una partita a tennis, per un aperitivo, una merenda, una degustazione di vini e cibi locali o per un week-end di benessere in camera con vista mare sulla storica Casetta Rosa che domina l'incantevole Baia di Lawrence.
 
FORTE DEI MARMI - Mostra del centenario

Fino a Gennaio 2013

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scultore Ugo Guidi (14 settembre 1912) presentano la mostra di Enzo Marco dal titolo...

"Omaggio a Ugo Guidi"
L'artista Enzo Marco ha realizzato 20 formelle di marmo di cm. 30x30 che riportano incisi col trapano e colorati con succo d'erba venti disegni che Ugo Guidi realizzò nei primi anni '70 e che furono selezionati e analizzati dal critico Mario De Micheli per una mostra alla Galleria L'Indiano di Firenze nel 1973.
Con la passione da ex gallerista e la sua sensibilità artistica, Enzo Marco ha avuto occasione di rivedere i disegni contenuti nel catalogo appartenente alla sua collezione. Affascinato dalla purezza del segno di Guidi e dall'essenzialità delle forme, in piena autonomia, ha riprodotto i disegni originali su carta, materiale leggero e corruttibile, nella ferma e duratura solidità del marmo.
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra, curata da Vittorio Guidi, è stata inaugurata sabato 17 novembre 2012, con la presenza dell'artista, e rimarrà aperta sino al 3 gennaio 2013.
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538 oppure 347-3481300. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10:00 - 23:00.

Per maggiori informazioni:
MUSEO UGO GUIDI  - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584  - 571

TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP