Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2012

FEBBRAIO 2012

MARZO 2012

APRILE 2012

MAGGIO 2012

GIUGNO 2012

LUGLIO 2012

AGOSTO 2012

SETTEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

NOVEMBRE 2012

DICEMBRE 2012

 
  IL TIRRENO del 5 giugno 1946 - Sorge la Repubblica Italiana per volontà di un referendum popolare

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

 
 
 
 
EVENTI GIUGNO 2012
SANREMO - Ciclismo per passione

 10 Giugno 2012

Ad oggi sono ben 800 gli iscritti che provengono da tutta Europa, soprattutto dalla Germania, dal Belgio e dall'Olanda, ma non mancano corridori provenienti anche dalla Norvegia e dagli Stati Uniti d'America... E' partito il conto alla rovescia per la 42a cicloturistica...

Gran Fondo Milano-Sanremo

organizzata per domenica 10 giugno dall'Unione Cicloturistica Sanremo asd.
La Classicissima degli amatori del ciclismo, nata nel 1960, è diventata la più blasonata manifestazione cicloturistica italiana. Ripropone lo stesso percorso seguito dai grandi campioni della gara professionisti per circa 298 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, per arrivare alle mitiche salite del Turchino, di Cipressa e di Poggio.
Gli stranieri sono circa i due terzi dei partecipanti. Questo aspetto conferisce all'evento un'impronta davvero internazionale.
La partenza è fissata a Milanofiori, e l'arrivo, previsto per le ore 15.30 circa a Sanremo, sarà piazzato davanti al centralissimo Palafiori di corso Garibaldi.
Quest'anno la Gran Fondo è stata realizzata in collaborazione con la FCI che ha messo a disposizione tessere giornaliere in modo da far partecipare il maggior numero di appassionati. Inoltre, per garantire un confort migliore agli atleti, è stato aggiunto un corpo doccia nella parte esterna del Palafiori.
Su www.milano-sanremo.org, tradotto in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, olandese e spagnola, si possono trovare le mappe del percorso visualizzabili con Google Maps, l'altimetria delle più celebri salite e tutte le informazioni sulla gara, dal regolamento agli alberghi convenzionati.
Il tour operator Nyala Wonder Travel, partner ufficiale dell'UC Sanremo, ha definito le migliori convenzioni con gli alberghi di Milano e di Sanremo per proporre tariffe speciali riservate ai partecipanti alla gara e pacchetti turistici completi per coloro che desiderano estendere il soggiorno in Riviera.

 
FIVIZZANO - Prodotti tipici in mostra

1 - 3 Giugno 2012

La consolidata manifestazione enogastronomica della Lunigiana si consacra al biologico e ai temi ecosostenibili e “vuol bene all'Italia”, diventando per un giorno la capitale dei Piccoli Comuni della Nazione. Senza dimenticare quelli del territorio, colpiti dall'alluvione, a favore dei quali mette in vendita “cesti solidali”...

Sapori enogastronomici
Mostra mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa
A Fivizzano dall'1 al 3 giugno, assume una caratura nazionale e si presenta con un concept del tutto nuovo e originale. Dalla collaborazione del Comune e della Pro-Loco con Legambiente e l'Associazione Lunigiana Amica della Coldiretti, nasce un evento che alla promozione delle specialità locali abbina la difesa di valori ambientali, naturali e di solidarietà.
Ma le sorprese a Sapori non finiscono qui: per un giorno, domenica 3 giugno, Fivizzano sarà la capitale dei Piccoli Comuni Italiani la cui Festa, “Voler bene all'Italia”, verrà ospitata nell'ambito della rassegna.
Durante l'evento, il paese della lingua di terra incuneata tra Toscana e Liguria, di per sé priva di inquinamento, a buon diritto diventerà un centro di riferimento per l'agricoltura biologica, per l'economia solidale, per la biodiversità e per altre tematiche ecologiste, che verranno discusse in convegni dedicati, al Museo di San Giovanni, da autorità, esperti e addetti ai lavori, tra cui Franco Gabrielli - capo dipartimento Protezione Civile, e Corrado Clini - Ministro dell'Ambiente.
Nell'antico convento agostiniano di San Giovanni Battista, nel giardino dei frati, nelle piazze e nelle vie della località più estesa della zona il pubblico potrà non solo andare alla scoperta di eccellenze della tradizione del territorio, come l'agnello di Zeri, il fagiolo di Bigliolo, la mela rotella e i due Dop, il miele e la farina di castagne, ma anche aggiornarsi sulla salute dell'habitat, da cui dipende quella dell'uomo.
Ma Fivizzano, anche nel periodo di maggior festa, non dimentica né trascura i paesi della Lunigiana, della Val di Vara e delle Cinque Terre che sono stati colpiti dalla pesante alluvione del 25 ottobre 2011 e che saranno rapprresentati all'evento da Comuni e Parchi. In linea con la filosofia di quest'anno, all'appuntamento ci sarà spazio, con l'organizzazione di Legambiete e di Lunigiana Amica, per l'iniziativa “Sapori che nutrono la cultura” che propone la vendita solidale di 1000 “Cesti di prodotti del comprensorio”, ognuno al costo di 35 €, il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione della biblioteca di Aulla, sommersa dalle acque, e al ripristino di almeno una parte dei 40.000 volumi andati persi.
Oltre alla visita guidata del centro storico, con i Musei della Stampa, di San Giovanni e del Lavoro, chi lo desidera potrà prenotare quella alle grotte di Equi, complesso carsico-paleontologico, con un percorso di 50 minuti tra stalattiti e stalagmiti, sale e laghetti.
Per maggiori informazioni contattare:
Comune di Fivizzano, tel. 0585-74711  -  Web:  www.comune.fivizzano.ms.it
 
CASTIGLIONE DEL TERZIERE - Mostra

 Giugno - Luglio 2012

Un antico borgo immerso nella natura. Niente più di un castello restituito alla vita, con la sua preziosa collezione di libri e il suo unico museo, rianimato e abitato da uno dei grandi umanisti ancora viventi, poteva far meglio da cornice a una mostra eclettica, tra scultura e installazione, che ha come tema proprio quello di portare sulla scena del paesaggio naturale le presenze di vita, persone o comparse, che testimoniano l'importanza della storia come strada per l'immortalità...

"Onnipresenze"- non c'è morte se c'è storia
"Non c'è morte se c'è storia" è infatti il sottotitolo della personale che l'artista bolognese Andrea Poggipollini ha inaugurato il 16 giugno 2012 a Castiglione del Terziere, in Lunigiana, nell'antico castello, oggi dimora, da lui stesso restaurata in ossequio alla “memoria”, dal poeta e scrittore Loris Jacopo Bononi, salutato da Pasolini come autore sublime.
L'artista bolognese, la cui espressione si muove fra scultura, installazione, fotografia e poesia, da vita a una mostra nei luoghi del borgo: sagome tridimensionali, quasi senza volto, come presenze di una vita mai passata, testimoniata dalle tracce di storia, rese vive dalla natura animata che le circonda.
Il percorso artistico all'interno dell'abitato sarà accompagnato dalla parola - i versi di Loris Jacopo Bononi - come testimonianza viva di un passato che sempre ci incalza, ci ammonisce, ci incoraggia.
La parola è vita, come ogni gesto, ogni traccia, ogni presenza. Onnipresenze appunto, dove passato e presente sono semplici luoghi dell'eterno...
La mostra resterà aperta sino al 22 luglio 2012.
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP