Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2010

MARZO 2010

APRILE 2010

MAGGIO 2010

GIUGNO 2010

LUGLIO 2010

AGOSTO 2010

SETTEMBRE 2010

OTTOBRE 2010

NOVEMBRE 2010

DICEMBRE 2010

 
  LO SPORT del 29 maggio 1955 - Numero speciale per onorare la memoria dello scomparso campione automobilistico Alberto Ascari

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

 
 
 
 
EVENTI MAGGIO 2010
SARZANA - Incontri a ProgettoUomo

Maggio 2010

LA CULTURA ARTISTICA
NELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Oggi il DISAGIO GIOVANILE (emarginazione, mancanza di valori sociali e di progetti per il futuro, uso di sostanze) caratterizza a livello nazionale e internazionale l'intera generazione di adolescenti e le sue cause sono da ricercare nella crisi stessa della società occidentale che si è dimostrata fallimentare in tutti i settori, economico, politico e sociale.
La mancanza inoltre e a livello locale, di offerte ed opportunità per i giovani (luoghi di ritrovo e di socializzazione, iniziative di spessore o alternative di buon senso) non può che aggravare il problema e spingere chi desideri fuggire dalla noia e dal vuoto, a rifugiarsi in passatempi tra i meno opportuni fino ad arrivare all'uso di sostanze stupefacenti.
ProgettoUomo, sensibile ad un problema localmente così evidente, organizza una serie di incontri con alcune delle preziose realtà che sul territorio lavorano con e per i giovani attraverso le discipline artistiche. La danza, la recitazione, le belle arti, la musica: attività orientate a favorire lo sviluppo delle potenzialità più naturali dell'individuo accrescendone la capacità creativa e l'autostima.

Martedì 4 Maggio, ore 21,00
Scuola di danza “IV MOVIMENTO”
di Lucia Boschi e Beppe Gilardi

Martedì 11 Maggio, ore 21,00
Associazione culturale “Teatro Ocra”
Settore “Domina video” di Toni e Diego Garbini

Martedì 18 Maggio,  ore 21,00
“Centro Emanuele Repetti” - Carrara
Laboratorio di beni culturali  -  Prof. Enrico Dolci

Martedì 25 Maggio, ore 21,00
Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” -  La Spezia
Prof. Giuseppe Bruno, direttore

Info a cura di Maria Clotilde Fiori Pucci -  Associazione ProgettoUomo
 
FOSDINOVO - Artisti a castello

Maggio / Settembre 2010

Da Maggio a Settembre 2010
al Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)

CASTELLO IN MOVIMENTO

CASTELLO IN MOVIMENTO è una manifestazione alla sua seconda edizione che si svolge al Castello Malaspina di Fosdinovo - simbolo di quella zona della Toscana racchiusa tra le coste del Tirreno, le colline della Lunigiana e le Alpi Apuane - ed è ideata e diretta da Pietro Torrigiani Malaspina e Maddalena Fossombroni, che abitano e gestiscono il Castello e ne rappresentano la memoria storica e la sua continuità nel presente.

Il Castello, sin dal secolo, è stato non solo palazzo, sede di prestigio della famiglia Malaspina, ma anche luogo di ospitalità per poeti e artisti.
Dante Alighieri è il primo grande testimone di questa tradizione, una tradizione che Alberto Malaspina consolidò facendo diventare il Castello meta di riferimento dei poeti provenzali.

CASTELLO IN MOVIMENTO nasce dall'idea di restituire al Castello Malaspina di Fosdinovo la sua parte viva, di farne un luogo di produzione e di incontro fra artisti di varie discipline.
Prende avvio, così, il programma di residenza per giovani artisti italiani, unico sul territorio nazionale: il Castello come luogo caro a chi pensa - come amano definirlo i suoi ideatori - dove può nascere un rapporto di familiarità e di affezione fra gli ospiti ed il contesto: un invito a diventare parte del luogo e della sua storia.

Il programma coinvolge quattro discipline: scrittura, arti visive, teatro e musica.
A conclusione di ciascun periodo di residenza saranno organizzati incontri aperti al pubblico per mostrare i lavori degli artisti nati durante la loro permanenza al Castello.

Le residenze iniziano alla fine di maggio con la scrittura: Vittorio Bongiorno, Gianluca Colloca, Omar Di Monopoli, Luca Ricci, Gianluigi Ricuperati e Carlotta Vissani hanno accettato l'invito a creare un racconto in ventiquattr'ore.
Il 29 e 30 maggio il Castello sarà invaso pacificamente dalla festa di Nazione Indiana, il ‘più antico' blog collettivo di critica letteraria e non solo.
Gli appuntamenti di questi due giorni spazieranno dalla poesia alla narrativa, dalla politica al teatro, dall'arte alla musica, dall'editoria al cinema, una riproposizione  delle variegate e ricche pagine quotidiane del blog.
Vi parteciperanno tra gli altri Gianni Biondillo, Andrea Cortellessa, Francesco Forlani, Franco Buffoni, Helena Janeczek, Chiara Valerio, Giacomo Sartori, Luca Lenzini, Biagio Cepollaro, Yousif Latif Jaralla, Giulio Cavalli.


A giugno le residenze si aprono all'arte ed al teatro.
L'artista Emanuele Becheri realizzerà un lavoro che rimarrà nella collezione del Castello e Riccardo Benassi inaugurerà due interventi temporanei, a cura di Alberto Salvadori.
La compagnia teatrale Kinkaleri preparerà qui lo spettacolo che debutterà a fine luglio al Festival di Lunatica.

Gli ospiti di luglio saranno ancora scrittori e blogger - Alessandro Zannoni, Rosario Palazzolo, Massimo Maugeri, Luigi Romolo Carrino, Gian Paolo Serino, Sacha Naspini, Luigi Bernardi, Francesco Forlani, Barbara Baraldi, Alessandra Buccheri, Enrico Pandiani, Enzo Carcella - e la coreografa e danzatrice Cristina Rizzo presenterà al pubblico il primo studio del lavoro pensato durante la sua residenza al Castello.

A settembre invece sarà la volta della musica con lo stage del Berklee College of Music di Boston e del Folkwang Hochschule di Essen che si concluderà con uno spettacolo aperto al pubblico.

Tutte le iniziative sono in sintonia con lo spirito del luogo e di chi lo abita - per affinità intellettuale e artistica - e tracciano una mappa che, da maggio a settembre, costituisce una sorta di festival/rassegna..

CASTELLO IN MOVIMENTO è promossa dal Castello di Fosdinovo con il patrocinio del Comune di Fosdinovo, della Provincia di Massa Carrara, dell'APT di Massa e Carrara, della Comunità Montana della Lunigiana, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

 
GRAGNOLA - Jazz a castello

15 Maggio 2010

Sabato 15 maggio, alle ore 21,15
presso la sede dell'Associazione Culturale
Artistica e Musicale "Anna Fioretti"
Castel dell'Aquila - Gragnola

CONCERTO JAZZ

Sarà in pedana il quartetto di Luca Cosi che ospiterà la cantante e vocalist Cristina Alioto in un programma dal titolo "Standards and More".
L'iniziativa è realizzata dalla Associazione Jazz Lighthouse di Genova in collaborazione con l' Associazione Anna Fioretti di Castel dell'Aquila.
Il combo strumentale è costituito dal leader alla tromba, con Fabio Vanello alla chitarra, Nicola Vernuccio al contrabbasso e Massimiliano Furia alla batteria e percussioni.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione di un libro fotografico curato da Fabio Manganaro, avente a soggetto musicisti jazz, fra cui molti nomi celebri, ripresi durante concerti in Italia e all'estero.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Artistica e Musicale "Anna Fioretti"
Via Castel dell'Aquila - 54013 Gragnola (MS) - Toscana - Italy - Tel: 0585-99157
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP