Tolte dal Cassetto - La Val di Magra
 
 
          
         

2

"UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA"

  

  

    
 

(segue da Pagina 1)         Titolo del testo - Montemarcello Magra   MONTEMARCELLO MAGRA

Ancora oggi sono visibili intorno al paese alcuni tratti delle mura difensive erette nel XV° secolo con il permesso del Senato di Genova (1485) ed una torre circolare.
A tale periodo risale anche la costruzione della chiesa dedicata a San Pietro, i cui lavori iniziarono nel 1474. Ragionevolmente quell'anno segnò anche l'inizio della nascita del borgo.
Queste fotografie mostrano la frazione del comune di Ameglia in tutto il suo nuovo splendore, dopo che importanti opere di ristrutturazione ne hanno uniformato l'impatto visivo, accentuandone la bellezza urbanistica e la vivibilità.
Meta di un notevole flusso turistico, caratterizzato dalla presenza di molti stranieri, Montemarcello è oggi sede di molteplici iniziative a carattere artistico, culturale e sociale.
Centro vitale dell'abitato è Piazza XIII Dicembre (di cui si può vedere uno scorcio a pag. 1) che, soprattutto nella stagione estiva, diventa un'incantevole location per rappresentazioni teatrali e concerti musicali, attività ludiche e ricreative.
I mercatini di "Eventi a Montemarcello", che propongono un artigianato esclusivo e selezionato, sono la degna cornice nel presentare un luogo incantevole, dove si può
soggiornare in collina, immersi nel verde e nella quiete del parco naturale ma essere anche a due passi da rinomati stabilimenti balneari.

 
 
  Elenco puntato - Tolte dal Cassetto Home Page  Tolte dal Cassetto Home     Elenco puntato - Magazine Home Page  Magazine Home     Elenco puntato - La Via Franciigena  La Via Francigena    Elenco puntato - La Val di Magra  La Val di Magra   Elenco puntato - Ameglia  Ameglia    Elenco puntato - Il fiume Magra  Il fiume Magra

 Elenco puntato - Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra  Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra    Elenco puntato - A Fiumaretta e Bocca di Magra sventola la "Bandiera Blu"  A Fiumaretta e Bocca di Magra sventola la "Bandiera Blu"