Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

Val di Vara

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

 

"Il Musichiere" di Garinei e Giovannini - settimanale sul mondo della canzone collegato alla celebre trasmissione televisiva. Copertina del 29/01/1959 dedicata a Nilla Pizzi, "signora della canzone" e regina di Sanremo"

PRIMA PAGINA

<<

 Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

Close Up

Argomenti del sito
in primo piano

SITE GALLERY
Galleria fotografica per
 visionare solo immagini,
anche extra argomenti trattati

Elenco puntato - Site Gallery

PIGNONE - Una ruspa dei Vigili del Fuoco intenta a liberare il greto del torrente dal legname accumulatosi durante il nubifragio del 25-10-2011

NUBIFRAGI E ALLUVIONI
IN LIGURIA E TOSCANA

Un evento atmosferico di eccezionale portata si è verificato nella giornata di martedì 25 ottobre 2011 nel Levante ligure e nell'alta Toscana.
In pratica è successo che una perturbazione di origine atlantica, in transito sul territorio, abbia visto il suo passaggio rallentato da una corrente di aria fredda continentale generata dall'alta pressione. Come conseguenza le precipitazioni, che altrimenti sarebbero state più diradate, in alcune aree dello Spezzino e della Lunigiana hanno raggiunto concentrazioni tali da originare una vera e propria apocalisse...
Come se non bastasse, il 4 novembre 2011 a Genova l'esondazione del Rio Fereggiano causava una disastrosa alluvione che metteva in ginocchio la parte orientale della città...

Le Alpi Apuane
"Monumento geologico"
unico al mondo

Elenco puntato - Le Alpi Apuane

Ferrovia Aulla-Lucca
Il fascino dei treni d'epoca
e delle locomotive a vapore

Elenco puntato - Ferrovia Aulla-Lucca

Ferrovia Pontremolese
Una linea di vitale importanza
per La Spezia e la Lunigiana

Elenco puntato - Ferrovia Pontremolese

Orti di Pignone
Prodotti tipici della terra dagli
agricoltori delle valli del
Pignone e del Casale

Elenco puntato - Orti di Pignone

 
 
 
 
La valle dei borghi rotondi

Natura e sport

 

Magazine Home

Terra di passaggio

La valle ecologica

Infiorate a Brugnato

Orti di Pignone

FIUME VARA - Rafting
Il rafting è uno sport di gruppo.
Consiste nella discesa di fiumi su gommoni particolari che possono variare nelle dimensioni in base alla portata d’acqua del fiume e al numero dei partecipanti alla discesa.
FIUME VARA - Ambiente ideale per gli sport fluviali
Le persone ospitate all’interno del gommone (in inglese raft da cui deriva rafting) formano l’equipaggio ed ognuno è dotato di una pagaia con una sola pala.
E’ uno sport praticato sia in campo agonistico che in quello turistico.
FIUME VARA - Rafting & kayak
Il gommone è un battello pneumatico la cui propulsione può essere a pagaia o a remi. 
A livello agonistico nazionale è regolamentato dalla F.I.Raf (Federazione Italiana Rafting).
Esistono poi gare a livello internazionale come Campionati Europei e Campionati Mondiali.

Acque tranquille
per i meno
esperti

Le canoe ricalcano in tutto e per tutto le vecchie imbarcazioni, chiamate anche canadesi, con le quali gli Indiani d'America trasportavano pelli, viveri, e si spostavano lungo i fiumi per scopi commerciali e bellici.
L’evoluzione ha portato a creare una variante di queste canoe utilizzando materiali che si potessero gonfiare rendendole praticamente inaffondabili e di facile conduzione.
Ne esistono due modelli uno singolo e uno doppio, che permettono di condurre il mezzo in perfetta autonomia o in compagnia.
La pratica di questa attività è adatta a tutti, senza controindicazioni particolari.
FIUME VARA - Discesa in kayak e canoa
 

Grafica di fine testo Grafica di fine testo Grafica di fine testo Grafica di fine testo Grafica di fine testo 

 

Fotografie e video ©
GIOVANNI MENCARINI

 

La Val di Vara è la valle più estesa della provincia della Spezia e della Liguria ed è anche soprannominata la "valle dei borghi rotondi" perché la maggior parte dei suoi paesi hanno la tipica struttura rotonda medievale, con strade ed edifici raccolti in circolo attorno alla piazza principale.
E' composta da 15 comuni: Bolano, Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.

Conoscere il fiume Vara
attraverso gli sport fluviali

Video non supportato

Nell'ambito dei Comuni si possono trovare piccoli nuclei di case rurali, mulini, chiese campestri, santuari e cappelle votive che testimoniano tuttora la storia civile e religiosa di questa gente di montagna.
La Val di Vara era abitata fin da epoche remote, come attesta la statua stele rinvenuta a Zignago e oggi conservata presso il museo di Genova Pegli.
La storia di questa vallata nasce e si sviluppa tutt'intorno al fiume da cui prende il nome: il Vara.
Il Vara e i suoi affluenti hanno sempre garantito una notevole quantità d'acqua, necessaria per i mulini e lo sviluppo dell'agricoltura, attività principale del territorio.
Il fiume Vara è il principale affluente del Magra e, dopo la diga idroelettrica di Ponte Santa Margherita (nei pressi di Sesta Godano), i territori che si affacciano sul suo corso fanno parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. Questo ne consente una efficace protezione per quanto riguarda la qualità delle acque, la flora e la fauna che sono presenti nel suo bacino. Non bisogna dimenticare che il Parco Naturale di Montemarcello-Magra rappresenta una delle più importanti vie migratorie per buona parte della fauna avicola legata agli ambienti acquatici.
Il Vara nasce dal monte Zatta (1406 m. slm) e attraversa in lungo tutta la valle (quasi 60 Km) prima di confluire nel Magra, a 20 Km circa dalla foce, in un crocevia di territori appartenenti ai comuni di Bolano, Vezzano Ligure e Santo Stefano di Magra.
Le sue acque sono oggi balneabili, grazie al fatto che i comuni attraversati sono tutti dotati di impianti di fittodepurazione ed altri sistemi di protezione dell'ecosistema.
Il suo corso avviene in un territorio prevalentemente boschivo, spesso incastrato tra montagne e colline, con modeste piane alluvionali solo lungo il fondovalle ed è caratterizzato da due tipiche morfologie.
A monte della diga di Nasceto si presenta molto impervio, con profonde gole, che nel periodo autunno-inverno, grazie alle piogge, posso costituire un fantastico campo di allenamento e gara per i canoisti più esperti.
Invece, dopo Sesta Godano, le sue acque si calmano e il fiume forma delle ampie e tranquille anse, con numerose spiaggette che turisti e abitanti del luogo, nella stagione estiva, utilizzano come salutare alternativa alle assolate ed affollate località balneari della costa.
La natura circostante è caratterizzata da boschi (80% del territorio totale), vasti prati, crinali dove sono oggi rivalutate strade antiche come l'Alta Via dei monti liguri che partendo da Ceparana (comune di Bolano) arriva fino a Ventimiglia.
Il Vara, grazie alla paziente opera di protezione ambientale, è diventato nel tempo uno dei fiumi più apprezzati dagli amanti degli sport fluviali di tutt'Europa. Canoa, Kayak, Rafting da ottobre a giugno, in un clima mite e in una natura incontaminata, con l'ausilio di diverse scuole e guide fluviali che impartiscono lezioni ad esperti e neofiti. Per favorire le discese dei canoisti, sono previste delle aperture programmate della diga Enel di Ponte Santa Margherita, cosa che aumenta notevolmente il flusso delle acque consentendo delle indimenticabili pagaiate.

 
Il fiume Vara, paradiso per gli sport fluviali

Il Fiume Magra

Il Parco Naturale

A come Acqua

Rafting 2010
La 23a edizione del Campionato Nazionale Rafting (categorie Junior/Senior R6) ha fatto tappa a Brugnato, città regina degli sport fluviali sul fiume Vara. Sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 gli equipaggi di oltre 20 squadre, provenienti da tutt'Italia, si sono sfidati lungo le gole e le rapide del fiume, nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. Le discipline in programma erano lo sprint, la discesa e il testa a testa. Nel video alcuni momenti delle gare presso il punto di sbarco e imbarco di Cà di Vara e altre fasi della manifestazione.
Il kayak è una imbarcazione a sponde basse veloce e versatile molto adatta alla discesa di fiumi e torrenti con acque mosse. Nella parte superiore è presente un foro centrale abbastanza grande da permettere l’ingresso e la fuoriuscita del canoista.
Il Vara,
le "Maldive
d'acqua dolce"
La posizione del conduttore è seduta e lo stesso dirige l'imbarcazione con una “pagaia”, in maniera frontale alla direzione di avanzamento.
Generalmente i kayak utilizzati per scopi turistici sono in polietilene o materiali similari.
Il brivido
delle gole
Invece, quelli predisposti per l’agonismo, essendo le gare a tempo, privilegiano il fattore leggerezza anziché quello della robustezza, con strutture in vetroresina, kevlar e carbonio.
Il kayak è molto versatile e, a differenza della canoa,  può essere praticato in qualsiasi luogo ricoperto di acqua, che sia quella tranquilla di un lago o di un mare, o mossa e agitata di un fiume o un mare in burrasca.
FIUME VARA - Punto di sbarco sport fluviali a Brugnato nei pressi del Ponte Romanico
 

Grafica di fine testo Grafica di fine testo Grafica di fine testo

 
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP